La polizia ha proseguito i controlli finalizzati alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo illegale, un fenomeno che può favorire la ludopatia, attraverso una serie di interventi mirati disposti dalla questura di Catania in città e in provincia, nell’ambito della lotta al gioco illegale e alla prevenzione della dipendenza da gioco.
I poliziotti della squadra amministrativa della divisione polizia amministrativa e sociale hanno effettuato un controllo presso un’associazione culturale, con sede nel quartiere Barriera, accertando l’installazione di 12 slot machine illegali, risultate perfettamente funzionanti, e configurandosi come un caso di gioco illegale. Si tratta di apparecchi elettronici da intrattenimento del genere vietato, privi di nulla osta e non conformi alla normativa vigente perché non collegati alla rete erariale, elemento fondamentale per il contrasto al gioco illegale in Italia.
I poliziotti hanno provveduto a porre sotto sequestro le dodici slot machine per le opportune determinazioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, un’azione importante nella prevenzione del gioco d’azzardo illegale e nella tutela della sicurezza dei cittadini. Per le infrazioni di carattere amministrativo, al presidente dell’associazione sono stati notificati complessivamente 24 verbali con sanzioni pecuniarie per un importo totale di 132 mila euro, una misura volta a prevenire la diffusione di fenomeni di ludopatia e gioco illegale.
L’intervento dei poliziotti ha fatto emergere una situazione di illegalità in grado di compromettere la sicurezza dei potenziali utilizzatori degli apparecchi elettronici, prevenendo possibili casi di dipendenza da gioco e contrastando efficacemente il gioco d’azzardo illegale, un risultato importante nella lotta alla ludopatia e alla tutela della salute pubblica.